Scroll Top
 

Tornei Poker

Introduzione

In Italia è possibile giocare legalmente a Poker on line in due modalità: Sit &Tornei  o Cash game. La modalità sit&Torneo è la prima ed essere stata introdotta ed  è la forma nella quale il Poker evolve in un vero e proprio sport  configurandosi pienamente come gioco di abilità e strategia. Infatti tutti i concorrenti sono nelle medesime condizioni di partenza e la vittoria va a chi, nell'arco di tutto il torneo, meglio gestisce le chips assegnate e ottimizza le chance con le carte ricevute.

I concetti base su cui si basano i tornei di Poker sono i seguenti:

Quota d'iscrizione uguali per tutti

Tutti i partecipanti pagano una uguale quota di iscrizione e ricevono un uguale ammontare di chips dal valore solo nominale. La quota di iscrizione va in parte a costituire il Montepremi messo in gioco nel Torneo.

Livelli crescenti di gioco

Si gioca con i valori di Piccolo e Grande Buio che aumentano a ogni prefissato intervallo di tempo o numero di mani

Eliminazione progressiva dei partecipanti

Quando un giocatore finisce le sue chips è escluso dal torneo che si evolve attraverso la riduzione progressiva dei giocatori ancora in gioco e termina con la mano che determina l'esclusione del penultimo giocatore.

Se due o più giocatori dovessero essere eliminati nella stessa mano, il piazzamento migliore sarà assegnato al giocatore con più chips all'inizio della mano.

L'ultimo giocatore rimasto è il vincitore del torneo e il resto della classifica è dato dall'ordine d'esclusione: il penultimo escluso sarà il secondo classificato, il terzultimo escluso sarà il terzo classificato e così via.

Montepremi e vincite sulla base della classifica

Le quote di iscrizione al Torneo, tranne una piccola percentuale trattenuta dalla Poker Room a titolo di rake, vanno a costituire il montepremi del torneo.

I premiati saranno un numero di giocatori variabile sul numero totale di iscritti.
Ad esempio un torneo con 11 giocatori avrà normalmente 3 premiati, uno di 20 giocatori ne premierà 4 e uno con 100 iscritti premierà i 9 partecipanti al tavolo finale.

I tornei di Merkur-win sono di due tipi, Sit & Go e Programmati.