Search
18+

Il gioco è vietato ai minori di anni 18. Giocare troppo può causare dipendenza patologica.Probabilità di vincita

Altri giochi e news

Maratona di New York: l’evento sportivo più amato dagli atleti

Postato il: 28/10/2019

 

La maratona di New York è l’evento sportivo più atteso dai corridori di tutto il mondo, sia professionisti sia amatoriali, e nel 2019 si correrà domenica 3 novembre.

 

Quando si corre la Maratona di New York?

Per tradizione la Maratona di New York si corre sempre la prima domenica di novembre.

Questo evento, che si tiene dal 1970, è un simbolo dell’autunno newyorkese e riunisce persone provenienti da ogni Stato con un interesse comune: partecipare alla famosa maratona, sia da corridori sia da spettatori!

 

Maratona di New York percorso

La Maratona attraversa tutti e 5 i distretti di New York e si snoda per un percorso lungo 42 km e 195 metri.

Il tempo medio di percorrenza è di circa poco più di 4 ore. La partenza è sul Ponte di Verrazano e prosegue poi nei quartieri di Brooklyn e Queens.

In seguito, si supera il Queensboro Bridge e si arriva a Manhattan.

Ma il traguardo, è ancora lontano, infatti prima i corridori, percorrendo la First Avenue, entreranno nel Bronx, per poi correre al Central Park dove gli spettatori aspettano con ansia il vincitore!

 

Quanti partecipanti la Maratona di New York?

La maratona di New York vede tutti gli anni più di 55.000 partecipanti e più di 2 milioni di spettatori entusiasti disposti lungo tutto il percorso pronti ad incoraggiare i corridori!

Una gran differenza rispetto alla prima edizione, dove i partecipanti erano solo 127.

Anche il percorso era completamente diverso: nel 1970 la gara si snodava esclusivamente intorno a Central Park.

 

Tutti gli eventi organizzati per la maratona

In occasione della Maratona di New York si tengono numerosi eventi sia nei giorni precedenti alla gara sia il giorno stesso.

La maggior parte di essi si tengono al Central Park e sicuramente il più famoso e importante è la cena di beneficenza che si tiene al termine della gara, dove si raccolgono fondi per finanziare programmi per promuovere le attività sportive alle nuove generazioni.

 

Come partecipare alla Maratona di New York

Partecipare alla Maratona di New York non è semplice in quanto, come molte la maggior parte delle maratone è a numero chiuso.

Per partecipare ci si può iscrivere alla lotteria ad estrazione e sperare di essere tra i fortunati vincitori! Inoltre, possono partecipare alla gara per “meriti sportivi” gli atleti che detengono dei tempi veloci.

Infine, coloro che partecipano al programma 9+1 hanno il diritto di partecipare alla Maratona l’anno seguente.

Il programma 9+1 consiste nel correre e completare 9 gare a New York durante lo stesso anno solare ed essere volontario in almeno una gara.

 

Dove vedere la Maratona di New York

Anche nel 2019, la maratona più attesa dell’anno è alle porte!

Ma anche se non potrai essere a New York a vivere le emozioni di questa bellissima gara dal vivo, potrai comunque seguirla in TV su Rai Sport e tifare per il tuo corridore preferito!